Passa ai contenuti principali

Punto croce - Ricami speciali (Mill Hill, Just Another Button, etc.)

Stasera voglio mostrarvi i miei ricami speciali, cioè quelli che non solo sono un po' diversi dal comune, ma anche quelli per me più preziosi. Sono quasi tutti a tema natalizio o comunque in qualche modo legati al Natale.
Andiamo in ordine cronologico.
Questo è stato il primissimo ricamo a punto croce da me eseguito, avevo 11 anni quando l'ho fatto. La campana faceva parte di un kit che mi aveva regalato una collega di mia mamma sapendo che volevo appunto imparare a ricamare. Io però non ho eseguito il disegno presente nello schema allegato al kit, ho deciso invece di ricamare questo orsetto che avevo trovato su una rivista di mia mamma, perchè mi piaceva molto di più.
Da allora (parliamo di Natale 1994) ogni anno l'ho appeso in salotto durante le feste.
Questo che vedete di seguito doveva essere un regalo di Natale, ma quando l'ho visto finito era talmente carino che mi piangeva il cuore di darlo via (ed ho fatto bene, visto che la persona alla quale l'avrei regalato si è rivelata indegna di simili attenzioni).  La scatola portagioie in legno l'ho acquistata in una merceria molto carina e fornita che purtroppo oggi non esiste più. Il disegno faceva parte della stessa raccolta di quello del grembiule (sempre con il gattino, che infatti è molto simile) che ho pubblicato nel post precedente. L'ho ricamato per Natale 2000.
Questi due bellpull (cioè i cordoni che una volta si usavano per tirare il campanello per chiamare la servitù, anche se questi sono di dimensioni molto più piccole rispetto a quelli reali) erano entrambi kit di Mill Hill. Per chi non conoscesse ancora questa marca, cercate di colmare prima possibile questa lacuna se siete appassionate di ricamo, perchè hanno prodotti meravigliosi. La particolarità di questi kit è che sono tutti impreziositi da perline e dal altri elementi decorativi, in genere bottoni o pendenti di vario genere, quindi fanno un effetto splendido perchè sono incredibilmente luminosi. Sono completi di tela, aghi (uno da ricamo ed uno per applicare le perline), fili, perline, ed in ognuno c'è un accessorio decorativo particolare da applicare (nel mio caso, nel primo bellpull c'era da eseguire un fiocco di perline in rilievo con due perle a forma di cuore in fondo ai due capi del nastro, nel secondo c'erano due bottoni di cristallo a forma di fiore).
Ho eseguito il primo per Natale 2009 ed il secondo, che fa parte della stessa serie, per Natale 2010. Ci sono volute circa 2 settimane di lavoro per ciascuno (sono piccoli ma non proprio semplicissimi). Mi dispiace che le foto non rendano loro giustizia, in particolare si vede poco quanto siano luminosi grazie alle perline.
Anche questo è un ricamo molto particolare, ed al contrario dei due precedenti è stato semplicissimo e velocissimo da eseguire (l'unica piccola difficoltà è il dover ricamare sul lino invece che sulla tela aida). In pratica si doveva ricamare solo lo sfondo, perchè i personaggi sono tutti bottoni. L'unico difetto è il costo elevato del materiali! Lo schema (che si chiama "Oh, Holy Night") ed i bottoni decorativi (fatti a mano con paste sintetiche) sono di Just Another Button. I filati utilizzati (cioè quelli consigliati nello schema) sono tinti a mano, quindi il colore non è uniforme su tutto il filo, in dei punti è più chiaro ed in altri più scuro, creando quindi delle sfumature nel ricamo.
Dato che rappresenta una natività (che è un tema religioso ma non solo natalizio) lo tengo esposto durante tutto l'anno. L'ho fatto incorniciare in una cornice (da tavolo) in noce anticato, in totale misura circa 15cm x 15cm.
Sto lavorando da tempo ad altri due ricami "speciali", spero di poterli esporre presto su questo blog!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere