Passa ai contenuti principali

Punto croce e Uncinetto - Accessori da cucina capitolo 2 e accessori bagno

Per farvi capire sul serio che gli accessori da cucina sono quelli che ricamo più spesso, ecco il resto della mia collezione:
Questi due set all'americana sono fra i primi lavori che ho eseguito a punto croce, avrò avuto più o meno quattordici anni all'epoca.
 
Anche questo grembiule è piuttosto datato, l'ho fatto poco tempo dopo i set all'americana. Come potete notare, le mie capacità erano già decisamente migliorate (purtroppo è scarsa la qualità della foto con l'ingrandimento della pettorina)
Questo invece è piuttosto recente, l'ho ricamato l'anno scorso ed è stato un regalo per mia mamma. Ho comprato il grembiule al solito banco del mercato di cui vi ho già parlato, e come gli altri prodotti si è rivelato essere di ottima qualità
Passiamo ora ad alcuni articoli per il bagno, cioé dei set di asciugamani.
Questi li ho realizzati un paio di anni fa, ed hanno richiesto molto tempo per l'esecuzione. Ho ricamato delle strisce in tela aida bordate di giallo e le ho poi cucite su degli asciugamani (comprati all'outlet di Frette)
Questi invece sono stati un regalo per mia zia, e sono stati eseguiti in un modo particolare. Avevo trovato delle strisce in tela aida con dei disegni già stampati sopra, quindi il lavoro consisteva nel ricamare a punto croce sopra ai disegni. TORNASSI INDIETRO NON LI RIFAREI NEANCHE MORTA!!! E' stato molto ma molto più faticoso rispetto al dover seguire lo schema su un foglio, perché le crocette stampate non combaciavano con i quadretti della tela, quindi non era per niente facile capire dove dovevo ricamare. Ho poi cucito le strisce ricamate su una coppia di asciugamani verde pistacchio
Ho altri asciugamani da fotografare, due o tre set che si trovano a casa di mia mamma. Aggiornerò prima possibile questo post aggiungendole, spero di poterlo fare già domani. A presto!

Edit 29/07/2012 ore 20:32

Ecco gli altri due set di asciugamani che avevo a casa di mamma. Li ho ricamati tra il 2004 ed il 2005. Ho scelto per entrambi i toni del giallo e dell'arancio perchè sono il colori di uno dei bagni di casa dei miei genitori.
Questi hanno un oblò centrale, ed ho deciso di ricamarli con una scritta in francese semplice ma d'effetto trovata su una rivista
Questi invece li ho realizzati cucendo insieme dei quadrati ad uncinetto fatti da mia mamma addirittura quando ero piccola io e che ho ritrovato in un armadio. L'idea non è farina del mio sacco, ne avevo visti un paio simile su una rivista di arredamento, ed ho pensato che sarebbe stato davvero facile farli. Quando poi ho trovato in casa i quadretti già fatti, è stata veramente una passeggiata! ;-D


Commenti

  1. C'est beau et ensuite on n'ose pas s'en servir pour ne pas les abîmer !

    RispondiElimina
  2. Merci! Moi je les utilise beaucoup, j'ai brodé tous mes torchons,tabliers et essuie-mains pour la cuisine.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere