Passa ai contenuti principali

Marie Antoinette's shoes (le scarpette di Maria Antonietta)

Un'altra mia grande passione, oltre agli hobbies creativi, è il seguire le vicende dei reali passati e presenti. In particolare, mi hanno sempre affascinata le storie sulla corte di Versailles, e di conseguenza sono sempre stata amante del personaggio di Maria Antonietta, una regina fin troppo screditata dalla falsa propaganda fatta negli anni della Rivoluzione per cercare in tutti modi un pretesto per poterla condannare a morte (c'era necessità di un capro espiatorio), ma giustamente riabilitata dagli storici negli ultimi anni grazie a varie testimonianze scritte delle persone che l'hanno conosciuta di persona (sono rarissime le persone che ne hanno parlato male, indipendentemente dal ceto sociale). 
Un "difettuccio" però l'aveva sul serio: era quella che oggi verrebbe definita una fashion victim. Si narrano cose incredibili sul suo enorme guardaroba, le centinaia di scarpe e accessori di vario genere (spesso indossati per un solo giorno), e soprattutto i gioielli (è ormai conosciuto praticamente da tutti lo scandalo della collana di diamanti). 
Ho cercato più volte di coniare questa mia passione con quella degli hobbies creativi, seguendo il cosiddetto "stile Maria Antonietta". Cercando qualche spunto su internet, mi sono imbattuta in questo bellissimo blog, dove ho trovato il cartamodello da stampare ed addirittura un video tutorial per fabbricare le scarpette di Maria Antonietta. Ho visto che nel web sono abbastanza diffuse, in due o tre modelli e decorate in un'infinità di varianti (provate a cercare "Marie Antoinette's shoes" su Google Immagini). Questi sono i risultati da me ottenuti finora:


Le ho realizzate con carte decorate che ho trovato in confezioni multiple (sono di Guterman) contenenti ognuna 5 fogli di carta tutte in varie scalature dello stesso colore e vari tipi di decoro. Le ho poi decorate con  strass di varie misure (sempre Guterman), delle piume colorate che avevo acquistato nel 2006 in una cartoleria a Vienna, e nel caso di quella verde acqua con i fiori gialli il decoro frontale in passamaneria era il pendente di un orecchino che ho smontato ed incollato sulla scarpetta. 
Contrariamente a quanto viene spiegato nel video tutorial, per motivi pratici, ho realizzato il tacco sempre con la carta come il resto della scarpa invece che con il legno. In questo modo in effetti la scarpetta a volte tende a stare con il tacco sollevato perché la parte anteriore risulta più pesante. Ho risolto il problema aggiungendo un piccolo peso all'interno del tacco, cioè ho semplicemente incollato all'interno una monetina da 1 centesimo. 
Io per il momento le ho lasciate così, ma nelle varie pagine su internet ho visto che spesso all'interno vengono messi dei piccoli mazzetti di varie passamanerie intonate alla scarpetta, e questa può essere una bella idea regalo per una amica altrettanto appassionata di creatività. Volendo sempre utilizzarle come confezioni regalo, altri articoli da potervi inserire potrebbero essere dei sacchettini contenenti caramelle, cioccolatini, o anche pot-pourri o un gessetto profumabiancheria. Potrebbero anche essere un'idea originale per decorare la vetrina o il bancone di un negozio di scarpe! :-D

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere