martedì 27 giugno 2017

Punto Croce - Portaciuccio e Portabiberon per il piccolo Pietro

Proseguiamo con il corredino per Pietro! 
Dopo l'accappatoio, ecco altri due accessori: il portaciuccio ed il portabiberon.
Sono due articoli utili oltre che carini, che ho scelto spesso di ricamare per fare un pensiero a bimbi appena nati. Inoltre, come per tutti gli altri articoli di questo corredino, ho trovato dei disegni da ricamare che richiamano la loro funzione.
Come per l'accappatoio, anche qui ho rimosso un'applicazione che mi sembrava di troppo: in questo caso, avevano entrambi un fiocchetto di raso sopra l'area da ricamare, ma io l'ho tolto.
Dettaglio del portaciuccio:
 Dettaglio del portabiberon:
I disegni per questo ricamo, come per quasi tutti gli altri pezzi del corredino (esclusi i bavagli ed il pupazzetto) li ho trovati sul libro "Décors de bébé" (ed. 2011) di DMC. Ho giusto modificato qualche dettaglio (più che altro ho eliminato i bordi a punto scritto in quasi tutti i ricami del corredino, perchè non mi piacciono molto) ed alcuni colori, in modo da utilizzare le matassine che già avevo, che non sono poche, senza doverne comprare altre.
Tutti i pezzi del corredino (tranne il pupazzetto) sono di Filet (una marca che ho acquistato spesso e che a mio avviso ha un'ottimo rapporto qualità prezzo), e fanno parte della stessa serie (nel senso che sono tutti rifiniti con tessuto celeste con stampati dei piccoli trifogli bianchi) tranne l'accappatoio ed uno dei due bavaglini.
A presto con il resto del corredino per Pietro!
Materiali utilizzati:

  • Portaciuccio e portabiberon con inserto in tela aida (marca "Filet");
  • Filati mouliné DMC;
  • Ago n°26;
  • Schema, dal libro "Décors pour bébé" (ed. 2011) di DMC.

2 commenti: