lunedì 26 giugno 2017

Punto Croce - Accappatoio da neonato per il piccolo Pietro

Finalmente Pietro è nato, il corredino l'ho consegnato, e finalmente si può quindi iniziare a parlarne qui sul blog!
Come primo articolo, iniziamo proprio con quello che avete intravisto nell'ultimo "Work in progress", cioè l'accappatoio da neonato.

Mi è piaciuto molto perchè diversamente da quelli più comuni, non ha la forma a rombo, ma è in realtà un rettangolo con aggiunto un cappuccio triangolare, e mi dà quindi l'idea che sia più comodo per avvolgere il bambino. E' in spugna di cotone bianco con un bordo celeste a stelline bianche, ed è davvero molto morbido. Sopra al fiocco c'era un'applicazione, la sagoma della testa di un orsacchiotto nello stesso tessuto del bordo, ma io l'ho tolta perchè sinceramente mi sembrava di troppo, specie una volta finito il ricamo, mi dave l'idea di essere troppo "carico" di decorazioni.
Il disegno per questo ricamo, come per quasi tutti gli altri pezzi del corredino (esclusi i bavagli ed il pupazzetto) li ho trovati sul libro "Décors de bébé" (ed. 2011) di DMC. Ho giusto modificato qualche dettaglio (più che altro ho eliminato il punto scritto in quasi tutti i ricami del corredino, perchè non mi piace molto) ed alcuni colori, in modo da utilizzare le matassine che già avevo, che non sono poche, senza doverne comprare altre. Qui lo vedete nel dettaglio:

Tutti i pezzi del corredino (tranne il pupazzetto) sono di Filet (una marca che ho acquistato spesso e che a mio avviso ha un'ottimo rapporto qualità prezzo), e fanno parte della stessa serie (nel senso che sono tutti rifiniti con tessuto celeste con stampati dei piccoli trifogli bianchi) tranne appunto questo accappatoio ed uno dei due bavaglini.
A presto con il resto del corredino per Pietro!

Materiali utilizzati:

  • Accappatoio da neonato con inserto in tela aida (marca "Filet");
  • Filati mouliné DMC;
  • Ago n°26;
  • Schema, dal libro "Décors pour bébé" (ed. 2011) di DMC.


Nessun commento:

Posta un commento