venerdì 30 giugno 2017

Punto Croce - Fasciatoio da viaggio per il piccolo Pietro

Continuiamo con il corredino per Pietro: dopo l'accappatoio, il portaciuccio, il portabiberon ed il portasalviette, ecco il fasciatoio da viaggio.
Come per il portasalviette, anche questo è un articolo da ricamare che non avevo mai acquistato prima, però mi ha colpito per la sua praticità, oltre che per il lato estetico. Difatti aprendolo diventa un  telo di spugna utilissimo per cambiare il bambino quando si è in giro, ad esempio nei locali pubblici dove c'è il fasciatoio, o quando si va a casa di amici e ci si appoggia su un letto o un tavolo per il cambio del pannolino. Nella foto di seguito lo vedete appunto aperto:
Come per gli altri articoli di questo corredino dei quali ho già parlato, anche qui ho rimosso qualcosa che mi sembrava di troppo: un'applicazione a forma di orsetto, che si trovava sul lato destro dell'inserto in tela aida, ma che toglieva solo spazio per il ricamo.
Dettaglio del ricamo:
Il disegno per questo ricamo, come per quasi tutti gli altri pezzi del corredino (esclusi i bavagli ed il pupazzetto) li ho trovati sul libro "Décors de bébé" (ed. 2011) di DMC. Ho giusto modificato qualche dettaglio (più che altro ho eliminato i bordi a punto scritto in quasi tutti i ricami del corredino, perchè non mi piacciono molto) ed alcuni colori, in modo da utilizzare le matassine che già avevo, che non sono poche, senza doverne comprare altre.
Tutti i pezzi del corredino (tranne il pupazzetto) sono di Filet (una marca che ho acquistato spesso e che a mio avviso ha un'ottimo rapporto qualità prezzo), e fanno parte della stessa serie (nel senso che sono tutti rifiniti con tessuto celeste con stampati dei piccoli trifogli bianchi) tranne l'accappatoio ed uno dei due bavaglini.
A presto con il resto del corredino per Pietro!
Materiali utilizzati:

  • Fasciatoio da viaggio con inserto in tela aida (marca "Filet");
  • Filati mouliné DMC;
  • Ago n°26;
  • Schema, dal libro "Décors pour bébé" (ed. 2011) di DMC.

Nessun commento:

Posta un commento