Passa ai contenuti principali

Pietre dure & co. - Parure in onice e collana in peridoto

Dopo tanti accessori da neonato, ho dedicato un po' di tempo a creare qualcosa che fosse per me! Navigando sul web, ho scoperto un sito molto carino di vendita di perline, pietre dure e componentistica per bigiotteria e gioielleria, che si chiama Hobby Perline. Hanno anche un sacco di videotutorial da consultare gratuitamente per imparare le varie tecniche. L'ho scoperto perchè ero alla ricerca di una chiusura per collana a due fili in argento, da montare con due fili di peridoto che avevo acquistato in aprile alla Fiera Internazionale dell'Artigianato a Firenze. E' andata a finire che, oltre alle componenti in argento per la collana in peridoto, ho preso pietre e componenti per realizzare anche un'altra parure completa!
Ma procediamo con ordine. Questa è la collana a due fili, in peridoto con finiture in argento:
Dettaglio della chiusura.

Alla fine, invece di una classica chiusura a due fili, ho preso delle barrette di connessione con un anellino da un lato e due dall'altro, su una delle quali ho applicato il moschettone, mentre sull'altra una catenina di riduzione che finisce con una pallina diamantata. Tutti questi elementi sono in argento 925%0.
Ho intenzione di realizzare presto anche un bracciale e degli orecchini in peridoto, per completare la parure.

Come vi dicevo, ho poi realizzato una parure completa in onice e argento. Ho alternato palline in onice sfaccettate da 6mm di diametro a palline in argento (sempre sfaccettate e sempre da 6mm di diametro). Ho poi rifinito le estremità della collana applicando all'ultima pallina di ogni estremità una coppetta in argento a fiore, e poi il moschettone e la catenina di riduzione terminante con un cuoricino (mi dispiace per la foto scura, ma non ho potuto ottenere di meglio, le palline sfaccettate in argento si vedono poco purtroppo):

Questa collana l'ho realizzata anche per mia nonna, solo che per lei non ho messo una chiusura ma ho utilizzato il filo elastico (essendo anziana non riesce a aprire e chiudere con facilità i moschettoni) ed ho utilizzato delle palline diamantate al posto di quelle sfaccettate.
Ho realizzato poi un bracciale a 2 fili

ed un paio di orecchini (che credo modificherò presto, ho visto una cosa interessante sul sito che vi dicevo che potrebbe migliorarli) sempre con le stesse palline in onice da 6mm, ma unendovi delle palline di argento sfaccettate da 4mm e dei chiodini terminanti con una minuscola pallina.
Anche in questa parure, come nella precedente, tutte le parti metalliche sono in argento.
Edit 14/07/2013: anche se inizialmente pensavo di tenerla, alla fine ho dato questa parure a mia zia, che ha intenzione di regalarla ad un'amica per il compleanno. Devo quindi inventarmi una nuova parure in onice per me :-)

Per imparare le tecniche di base per la realizzazione dei gioielli, vi consiglio di vedere i videotutorial sul canale YouTubedi Hobbyperline. Io stessa ne ho imparate molte in questo modo, soprattutto l'uso del cavetto di acciaio con schiaccini e coprischiaccini.

A presto con nuovi progetti!

EDIT 23/06/2013

Come vi dicevo, ho "migliorato" gli orecchini sostituendo le semplici monachelle in argento con delle altre (sempre in argento 925) meglio rifinite che hanno già incorporata una pallina in onice:

Commenti

  1. Ciao! Sono capitata nel tuo blog tramite altre "amiche di blog". Ho visto i tuoi lavori e ti faccio tanti complimenti. Mi sono piaciuti i tuoi ricami a punto croce e i gioielli fatti a mano mi affascinano ogni volta che li vedo. Complimenti e buon lavoro per le nuove realizzazioni che farai. Ciao, Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca! Mille grazie per la visita e per il tuo commento, sei davvero gentile, sono felice che i miei lavori ti siano piaciuti. Vado subito anche io a vedere i tuoi!
    Ancora grazie ed un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere