Passa ai contenuti principali

Pietre dure & Co. - Collana in calcite gialla, Orecchini tipo Le Bébé, Bracciale 3 fili di perle nere, Parure cerchi di madreperla, Parure granati e perle, parure quarzo rosa

Ecco finalmente i risultati ottenuti con i materiali che avete visto nel post precedente! Iniziamo con la collana che ho realizzato come regalo per la mia amica Beatrice, e che le porterò quando andrò a trovarla a Parigi ad agosto:
Ho scelto questo tono di giallo perchè la mia amica è di colore, quindi penso che le starà molto bene. Tutta la minuteria metallica è bagnata nell'oro 14K. Qui potete vedere il dettaglio dei piccoli distanziatori a fiorellino che ho messo come decorazione (uno ogni 4 perle):
e qui il dettaglio della chiusura e della catena di estensione, che serve a regolarne la lunghezza, alla quale ho aggiunto un ciondolo a sole come decorazione terminale:
Vi elenco i materiali utilizzati, per poterla eventualmente riprodurre:
-perle di Calcite gialla (sarebbe carbonato di calcio, come il marmo di Carrara) diametro 10mm
-salvafilo (detto anche wire guardian) gold-filled 0,50mm
-cavetto in acciaio rivestito di nylon diametro 0.35mm
-schiaccini dorati (è semplice metallo dorato, non bagnato nell'oro, tanto poi vengono coperti) da 2mm
-coprischiaccini gold-filled da 3mm
-chiusura ad anellino a molla gold-filled 6mm
-charm sole dorato 11mm
-catenina di estensione dorata 90mm

Questi orecchini invece li ho realizzati con dei ciondolini che avevo, fatti ad imitazione di quelli Le Bébé, unendoli a degli orecchini a perno con zircone:
 Materiali utilizzati:
-ciondoli argento 925 con zirconi
-orecchini perno argento 925 con zircone

Con la bella chiusura in madreperla e le perle nere allungate che ho comprato dal cinese ho realizzato questo bracciale a 3 fili, che ha già riscosso molto successo:
Materiali utilizzati:
-1 chiusura con fiore in madreperla diametro 35mm circa
-perle nere di forma allungata di dimensioni irregolari
-cavetto di acciaio rivestito di nylon diametro 0,35mm
-salvafilo argento 925 da 0,50mm
-schiaccini argentati da 2mm
-coprischiaccini argento 925 da 3mm

Con altri materiali sempre presi dal cinese, ho realizzato questa collana con orecchini abbinati:
Per realizzarla ho messo all'interno di ogni anello una perlina trasparente, poi una perla, e poi un'altra perlina trasparente (ed ovviamente ho fatto lo stesso per gli orecchini). Tra un anello e l'altro invece ho inserito una perlina argentata. Per rifinirla ancora di più, ho utilizzato una chiusura molto carina con il cuore ed una catenina di estensione sempre con il cuore:
Materiali utilizzati:
per la collana
-anelli in madreperla
-perle nere rotonde
-palline argentate
-perline rocailles trasparenti
-cavetto in acciaio rivestito di nylon diametro 0,35mm
-salvafilo in argento 925 diametro 0,50mm
-chiusura a moschettone con cuore argento 925 misura 12mm
-catenina di estensione in argento 925 lunga 50mm con ciondolo terminale a cuore
per gli orecchini
-orecchini perno argento 925 con pallina 3mm
-spilli per orecchini con pallina argentati
-anelli in madreperla
-perle nere rotonde
-palline argentate
-perline rocailles trasparenti 

Con i materiali ordinati su Hobbyperline ho realizzato una collana che facesse parure con un braccialetto rigido a spirale in perle e granati che ho comprato poche settimane fa. Ecco il braccialetto:
ed ecco la collana che ho realizzato (semplicemente ordinando perle e granati della stessa dimensione di quelli del bracciale):
Per realizzarla ho alternato dei granati da 4mm con delle perle da 8-9mm (una perla ogni 9 granati) ed ho poi applicato una semplice chiusura a moschettone. Presto realizzerò anche gli orecchini abbinati (ho infatti lasciato da parte 2 perle e 2 granati) per ora però non ho potuto perchè mi mancavano gli spilli dorati (che ieri ho comprato).
Materiali utilizzati:
-granati diametro 4mm
-perle d'acqua dolce diametro 8-9mm
-cavetto in acciaio dorato rivestito di nylon
-salvafilo gold-filled 0,50mm
-schiaccini dorati 2mm
-coprischiaccini gold-filled 3mm
-chiusura a moschettone gold-filled 10mm

In fine, ho "restaurato" una collana che mia mamma aveva comprato al mare quando io ero molto piccola (si parla quindi di anni '80) in quarzo rosa. In origine vi erano delle palline dorate alternate con le perle di quarzo, ma io le ho sostituite con quelle argentate (quelle originali dorate essendo in plastica si erano scolorite) prese dal cinese dato che volevo riutilizzare la chiusura originale a vite (che era anche questa in origine dorata, ma scolorendosi ha rivelato il metallo argentato che c'è sotto) che è carina. Vedendo il risultato però non sono al 100% soddisfatta, mi sembra che il dorato ci stesse meglio con il rosa, quindi probabilmente la rismonterò per sostituire le palline argento con quelle dorate (che ho preso ieri dal cinese) e la chiusura originale con una dorata. 
Dato che la collana era lunga, ho rimosso due palline di quarzo ed ho realizzato degli orecchini abbinati.
Materiali utilizzati:
per la collana
-chiusura argentata a vite
-cavetto d'acciaio rivestito di nylon diametro 0,35mm
-schiaccini argentati da 2mm
-perle di quarzo rosa
-palline argentate
per gli orecchini
-perle di quarzo rosa
-palline argentate
-orecchini a perno argento 925 con pallina 3mm
-chiodini argentati con pallina

Come vi ho già detto nei post precedenti, potete trovare i video tutorial con le tecniche di base nel canale YouTube di Hobbyperline

Come vi ho già accennato nelle descrizioni dei gioielli, ieri sono tornata dal cinese al mercato, ed ho comprato un po' di cosine nuove:
-un filo di perle bianche rotonde
-un filo di perle bianche un po' più irregolari ed economiche
-un filo di "pezzettini" irregolari di madreperla di colori misti
-chiusure in madreperla a forma di fiore e cameo in varie dimensioni
-coprischiaccini argentati
-chiodini con pallina dorati
Inoltre, una amica di mia mamma mi ha dato un sacco di bracciali e collane da riparare e/o modificare, e presto mi porterà anche delle pietre e perle sfuse per vedere di inventarci qualcosa. A presto quindi con nuove creazioni!

Edit 08/08/2013: ho realizzato di recente anche il braccialetto da abbinare alla collana e agli orecchini in cerchi di madreperla e perle nere

Materiali utilizzati:
-anelli in madreperla
-perle nere rotonde
-palline argentate
-perline rocailles trasparenti
-cavetto in acciaio rivestito di nylon diametro 0,35mm
-canutiglia argentata
-chiusura a moschettone con cuore argento 925 misura 12mm
.anellino in argento 925 diametro 4mm

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere