Passa ai contenuti principali

Uncinetto - Tutorial Granny's square e Granny's mandala, e premessa sgabello

La scorsa settimana ero a casa dei miei genitori malata, a causa di una colica. Dato che non sapevo cosa fare per passare il tempo (e non avevo con me i miei lavori già avviati, rimasti a casa mia), mia mamma è riuscita a trovare in casa vari piccoli gomitoli di lana, avanzi di alcuni lavori fatti moltissimi anni fa, alcuni anche da me nei miei tragici tentativi di lavoro a maglia quando ero poco più di una bambina. La mamma mi ha suggerito di provare a fare un paio di scarpine da neonato per la bimba di mia cugina che nascerà a fine gennaio, ma non sono riuscita a trovare uno schema che mi piacesse (e che fosse anche sufficientemente comprensibile), e poi mi sono anche resa conto che la lana che avevo a disposizione non era adatta perché troppo grossa.
Pensando ad un possibile impiego alternativo, mi sono venuti in mente alcuni sgabelli con la seduta rivestita all'uncinetto che avevo visto sul web. Avevo appunto in casa un vecchio sgabello con le gambe in metallo e la seduta rotonda in legno che alcuni anni fa avevo restaurato (cioè mio padre aveva verniciato le gambe con un bel grigio canna di fucile, ed io avevo stuccato e verniciato di bianco la seduta) con l'intenzione di decorarlo con il découpage, ma che alla fine era rimasto incompiuto. Ho quindi reso una mano di bianco alla seduta e mi sono messa al lavoro armata di uncinetto n°4. I miei giorni liberi si sono conclusi nella serata di domenica, quindi non ho fatto in tempo a finirlo, anche se ormai mi mancano solo un paio di giri, lo finirò appena potrò tornare a casa dei miei genitori e poi vi farò vedere il risultato. Intanto vi darò un po' di spiegazioni, in caso vi avessi dato l'ispirazione per un articolo di arredamento semplice da realizzare ed economico. E' poco dispendioso perchè potete come me utilizzare avanzi di lana ed un vecchio sgabello, ma anche nel caso in cui non aveste uno sgabello in casa e doveste comprarlo, da Ikea se ne trovano di supereconomici (ed anche coloratissimi).
Come potete vedere nelle immagini presenti nel link in alto, questi sgabelli vengono rivestiti principalmente con due metodi:
  • quelli quadrati o rettangolari con un unico granny's square molto grande (smettendo poi di aumentare quando si arriva ai bordi, in modo da poter rivestire i lati della seduta). Per chi non lo sapesse, un granny's square (cioè la classica piastrella all'uncinetto) si fa così: 
  • quelli rotondi, fatti con un unico Granny's mandala, che sarebbe la versione rotonda del Granny's square. Questa versione rotonda è un po' meno conosciuta in Italia, ma è diffusissima in America. Ho trovato la spiegazione per farlo su un blog americano, quindi in inglese. Ecco qui di seguito la traduzione.

GRANNY'S MANDALA

Avviate con 6 catenelle chiuse ad anello con una maglia bassissima. 
1° giro: nell'anello, eseguite 3 catenelle (che sostituiscono una maglia alta), 1 maglia alta, 1 catenella, *2 maglie alte, 1 catenella*, ripetere la sequenza all'interno degli asterischi fino ad ottenere un totale di 6 gruppi di 2 maglie alte alernati da 1 catenella. Chiudere il giro con una maglia bassissima. Tagliare e fermare il filo.
2° giro: Prendete un nuovo colore ed agganciatevi al lavoro con una maglia bassissima in uno degli spazi venuti a crearsi nel giro precedente. Eseguite 3 catenelle, una maglia alta, poi (nello stesso spazio) altre due maglie alte, 1 catenella, *nello spazio successivo 2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte nello stesso spazio, una catenella*. Ripetere la sequenza all'interno degli asterischi fino alla fine del giro, chiudendo poi con una maglia bassissima. Tagliare e fermare il filo.
3° e 4° giro: Prendete un nuovo colore ed agganciatevi al lavoro con una maglia bassissima in uno degli spazi. Eseguite 3 catenelle, 2 maglie alte, 1 catenella, *nello spazio successivo eseguite 3 maglie alte, 1 catenella*. Ripetere la sequenza all'interno degli asterischi fino alla fine del giro, chiudendo poi con una maglia bassissima. Tagliare e fermare il filo.
5° giro: Prendete un nuovo colore ed agganciatevi al lavoro con una maglia bassissima in uno degli spazi. Eseguite tre catenelle, 2 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nello stesso spazio, 1 catenella, *nello spazio successivo 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nello stesso spazio, 1 catenella*. Ripetere la sequenza all'interno degli asterischi fino alla fine del giro, chiudendo poi con una maglia bassissima. Tagliare e fermare il filo.
6° e 7° giro: In questi giri non si aumenta, quindi si eseguono come i giri 3° e 4°.
8° giro: In questo giro si torna ad aumentare, ma non in ogni spazio (in uno si aumenta e in uno no). Prendete un nuovo colore ed agganciatevi al lavoro con una maglia bassissima in uno degli spazi. Eseguite tre catenelle, 2 maglie alte, , 1 catenella, 3 maglie alte nello stesso spazio, 1 catenella, *nello spazio successivo eseguire 3 maglie alte, 1 catenella, nello spazio successivo 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nello stesso spazio, 1 catenella*. Ripetere la sequenza all'interno degli asterischi fino alla fine del giro, chiudendo poi con una maglia bassissima. Tagliare e fermare il filo.
9°, 10° e 11° giro: In questi giri non si aumenta, quindi si eseguono come i giri 3° e 4°.
12° giro: Si aumenta di nuovo, quindi ripetete le istuzioni dell'8° giro aumentando però solo in uno spazio su tre (in uno si aumenta, nei due successivi no, e così via).
13°, 14° e 15° giro:  In questi giri non si aumenta, quindi si eseguono come i giri 3° e 4°.
16° giro: identico al 12° giro.
A questo punto avrete già ottenuto un cerchio piuttosto grande, ma se desiderate continuare basterà proseguire alternando 3 giri senza aumenti (cioè con i giri 13°, 14° e 15°) ad un giro di aumenti identico al 12°.

Prima possibile avrete le foto dello sgabello finito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere