Passa ai contenuti principali

Prodotti Eco-friendly - Beeswax Wraps (pellicola per alimenti in cotone riutilizzabile) con tutorial

Ieri ho finalmente realizzato un piccolo progetto eco-friendly che volevo provare da diverso tempo. Sul web sono più che altro conosciuti come Beeswax Wraps, ma in parole povere si tratta di un'alternativa ecologica alla pellicola per alimenti, che si realizza semplicemente con dei ritagli di stoffa ed un po' di cera d'api. Come appunto la pellicola in plastica, si possono utilizzare per coprire una ciotola, oppure per avvolgere un panino da portarsi a scuola o al lavoro, o per avvolgere e poi riporre in frigo ad esempio un ortaggio o un frutto avanzato per metà in modo che non si rovini. Sul alcuni siti ho visto addirittura persone che se li realizzavano a misura dei ripiani del loro frigorifero per usarli come tappetini protettivi, in modo da mantenerlo pulito. Le possibili applicazioni sono davvero tante, basta usare un po' la fantasia.
Per realizzarli ci sono due possibili metodi, con uno si utilizza il forno mentre con l'altro il ferro da stiro. Io ho usato il forno, e vi spiegherò qui di seguito come ho fatto (in fondo al post, come al solito, troverete l'elenco completo dei materiali che ho utilizzato). 
Innanzitutto serviranno dei ritagli di stoffa, in cotone. Questo è infatti un ottimo metodo per utilizzare degli avanzi che spesso abbiamo in casa, in particolare chi cuce e/o fa il patchwork. Io ho utilizzato dei pezzetti di stoffa che ho ricevuto di recente come omaggio insieme ad un ordine fatto su Casa Cenina. Abbiate l'accortezza di ritagliare i bordi con le forbici a zig-zag, così eviterete che si sfilaccino. 
Ho rivestito la teglia del forno con alluminio, per proteggerla bene (ne ho messi tre strati per stare tranquilla), poi ho messo sopra un foglio di carta forno e vi ho steso uno dei riquadri di stoffa, che ho poi cosparso con un po' di cera d'api, come vedere nella foto di seguito:
Non esagerate con la cera, perchè ne basta davvero poca. Io ho usato quella già in pellet che uso anche per le candele (un post su queste arriverà presto), in caso la trovaste in panetti vi basterà grattugiarne un po' con una grattugia a fori larghi. A questo punto ho messo la teglia in forno a 200° per pochissimo tempo, forse un minuto o due, non l'ho misurato perchè faceva talmente veloce a sciogliersi che ho semplicemente mantenuto d'occhio il forno. Nella foto di seguito li vedete durante la "cottura":
Appena sciolta ho tolto la teglia dal forno ed ho controllato che si fosse ben distribuita su tutta la stoffa. In caso contrario, con un pennello (che d'ora in avanti utilizzerete solo a questo scopo) andate piano piano a spargerla nelle zone rimaste scoperte. Poi sollevate il tessuto (io ho utilizzato delle pinzette da cucina lunghe in plastica) e andate o ad appenderlo ad esempio ad uno stendino, oppure più semplicemente fate come ho fatto io, cioè continuate e tenere il foglio sollevato con le pinzette finchè non sarà completamente asciutto, vedrete che basterà meno di un minuto. A questo punto è pronto, e vi assicuro che è più veloce a farsi che non a spiegarvelo! 
Ecco qua i miei beeswax wraps appena fatti:
Per farne altri, semplicemente appoggiate sulla carta forno un altro pezzo di stoffa e ripetete il procedimento. Per i fogli successivi, vi consiglio di aggiungere ancora meno cera, perchè ovviamente un po' ne è già rimasta sulla carta forno.
Per chi volesse invece utilizzare il metodo con il ferro da stiro, si fa mettendo su una superficie resistente al calore un foglio di carta forno, poi il ritaglio di stoffa con sopra la cera d'api, poi si aggiunge sopra un altro foglio di carta forno, e piano piano si va a "stirare" con il ferro da stiro, in modo da sciogliere e distribuire la cera. 
Un po' di consigli d'uso e manutenzione: una volta usati, lavare con acqua fredda e poco sapone neutro e far asciugare bene. Con l'uso vedrete che dopo un po' di tempo inizieranno a formarsi un po' di crepe sullo strato di cera, ma vi basterà rimetterli per qualche minuto in forno per farli tornare come nuovi, eventualmente agiungendo un po' di cera in qualche punto in caso fosse andata via. 
A presto con altri progetti!

Materiali utilizzati:
  • Tessuti in cotone;
  • Forbici a zig-zag per stoffa;
  • Cera d'api in pellets (oppure un panetto di cera d'api + una grattugia a fori larghi);
  • Alluminio;
  • Carta forno;
  • Forno elettrico (oppure ferro da stiro).

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere