Passa ai contenuti principali

La mia Craft Room!

Anche stavolta torno a scrivere dopo un'assenza di quasi un anno! La lunga assenza è dovuta al fatto di aver "prodotto" poco e niente in questo lasso di tempo, e la causa era dovuta all'assenza di uno spazio adatto dove poterlo fare.
Io ed il mio compagno ci siamo trasferiti nella nostra attuale casa a novembre 2015, e da allora la stanza che avevamo deciso di adibire a studio è stata utilizzata (causa un ridotto budget, che ci ha permesso inizialmente di arredare solo la cucina e la camera) fino a meno di due mesi fa come deposito di scatoloni vari, tranne che per due angoli nei quali avevamo posizionato le nostre scrivanie con i computer. Nel poco piano di lavoro che restava libero in questa piccola scrivania io svolgevo i miei vari lavori creativi. I materiali si trovavano invece in varie valigette, borse, cassette e scatoloni, e tiravo fuori quello che serviva volta per volta. Di conseguenza, a lungo andare, mi sono ritrovata con la roba sparsa ovunque, non riuscendo più a trovare niente. Questa situazione mi ha piano piano scoraggiata dal continuare a lavorare.
A fine aprile siamo finalmente riusciti ad avere qualche soldino da parte per poter arredare la stanza, e ci siamo quindi messi all'opera. Prima di tutto siamo andati da Ikea a Rimini ad ordinare i mobili, poi abbiamo iniziato a svuotare completamente l'ambiente inscatolando tutto e spostando i pacchi nel ripostiglio ed alla fine anche in salotto. 
Quando abbiamo fatto i lavori di ristrutturazione di casa, in questa stanza avevamo rifatto gli impianti ed i pavimenti, ma avevamo lasciato le pareti da finire. Nel mese di attesa per la consegna dei mobili abbiamo appunto fatto questo lavoro. Il mio compagno è stato bravissimo, ha fatto un lavoro così preciso che neanche molti imbianchini avrebbero saputo fare di meglio, ve lo assicuro. Ha innanzitutto grattato le pareti ed il soffitto con una levigatrice da muro, per rimuovere i vari strati di pittura accumulati nei decenni (la casa è dei primi anni '60), poi ha passato una base che ha reso le pareti un po' ruvide (questo ha aiutato a mascherare qualche piccolo difetto). Ha poi dipinto le pareti di bianco, ed il soffitto invece con lo stesso celeste che avevamo già usato in precedenza per le pareti di camera. A segnare lo stacco fra questi due colori, abbiamo messo una cornice in polistirolo non molto alta (circa 3-4cm) in sostituzione di quella in legno scuro che c'era in origine (e che era molto rovinata) che abbiamo dipinto di bianco. Una volta montati i mobili abbiamo deciso di dipingere di celeste anche lo spazio all'interno della buca del ponte.
Appena finito tutto questo lavoro (ci sono volute settimane sia per le pareti che poi per il montaggio dei mobili, dato che il mio compagno poteva lavorarci solo la domenica ed un pochino la sera nei giorni infrasettimanali) abbiamo iniziato con l'arredamento.
Abbiamo scelto di combinare insieme i moduli della serie PAX (quella per gli armadi componibili per intendersi) insieme a dei pensili della nuova serie PLATSA per creare un ponte sopra alle scrivanie. Come colori abbiamo scelto il bianco e l'effetto rovere chiaro, che si abbinano bene con il celeste delle pareti, ed abbiamo anche inserito qualche anta a vetro per creare delle vetrine dove esporre le nostre collezioni. Ecco qua il risultato:
Ho dovuto dividere l'immagine perchè il mobile è davvero molto grande, copre infatti due pareti da 4m ciascuna.
Quando abbiamo comprato la casa, avevamo deciso che per i nostri lavori (siamo entrambi decisamente troppo creativi...) avremmo avuto rispettivamente lo studio (io) ed il garage (lui). Ora, è vero che lui avrà comunque il suo spazio in questa stanza, per il computer e le cose annesse, però per la stragrande maggioranza sarà a mia disposizione finalmente come craft room! Non vedo l'ora di sistemarvi le mie cose e di poter iniziare a produrre sul serio!

Commenti

  1. è già splendida, chissà che bella quando la riempirai di cose! Complimenti anche al tuo ragazzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice! Le tue creazioni sono molto belle.
    Ti invidio tantissimo la craft room: splendida!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Lilla, sono contenta che ti piaccia! Grazie anche per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere