Passa ai contenuti principali

Pietre dure & Co. - Aggiornamenti

Negli ultimi giorni non ho "prodotto" molto. Ci sono state però delle novità rilevanti:
-Il mio bracciale tipo rosario (che avevo fatto identico anche per mia mamma e mia zia) ha avuto molto successo, tanto che due colleghe di mia mamma mi hanno chiesto di farlo anche per loro. Mia mamma mi ha anche chiesto di calcolare quanto verrebbe a costare farlo in argento 925, quindi potrei presto farlo anche in quest'altra versione.
-Due giorni fa è venuta a trovarmi mia zia, e le ho mostrato i gioielli che ho realizzato negli ultimi tempi. Le sono piaciuti così tanto che ha voluto (ovviamente restituendomi i soldi dei materiali + un piccolo extra) prendere la parure in onice per regalarla ad una sua amica, e gli orecchini e la collana in frammenti di conchiglia colorati per sé. Di questi ultimi ho dimenticato di fare una foto da postare qui, ma li vedrete lo stesso dato che mi è rimasto il bracciale (che la zia non ha voluto perchè troppo grande) e che sto per rifare (per me) la collana e gli orecchini.
-Ho realizzato una bella collana per l'amica di mia mamma, quella che mi aveva chiesto di riparare e rimodernare un po' di braccialetti, smontando un decoro in pietre dure verdi (che non ho identificato, ma erano molto belle) ed hematite preso da una borsa. Era formato da due nappe, ciascuna costituita da una sfera di perline dalla quale pendevano delle frange in pelle. Una delle due si era rotta, quindi l'ho smontata ed ho utilizzato le perle per fare una collana lunga circa 65cm, nella quale ho inserito la nappa restante come pendente (rimovibile). Purtroppo mi sono dimenticata di fare una foto, e mi mangio le mani per questo perchè era veramente carina. Sempre per lei sto realizzando un'altra collana riutilizzando parti di vecchia bigiotteria (e fra queste ci sono due gufi in ceramica dipinta a mano veramente belli) che mi ha portato. L'ho quasi finita, mi manca solo da aggiungerle la chiusura, quindi la vedrete presto.
-Ieri sono tornata dal mio cinese al mercato, ed ho comprato:
  • un filo di frammenti di conchiglia colorati (per rifare la collana e gli orecchini che ho dato a mia zia);
  • tre fili di agata, due fuxia ed uno rosa fragola (quindi cambia di poco il colore);
  • un filo di rondelle di legno chiaro;
  • tre confezioni di chiusure a moschettone (dorate, argentate e rame) e relativi anellini, da usare nei bracciali meno di pregio, dove è inutile sprecare una chiusura in argento 925;
  • una confezione di chusure T-bar dorate;
  • una confezione con due chiusure ad anello grande dorate (per la collana di conchiglie colorate, sono identiche a quelle che avevo usato nell'altra);
  • una confezione di chiavi argentate piccole;
  • tre confezioni di chiodini (argentati ed in due tonalità di oro) per realizzare gli orecchini;
  • due confezioni di croci (per i bracciali tipo rosario);
  • palline traforate e lisce argentate (anche queste per i bracciali tipo rosario).
Oltre a queste belle cose, ho trovato una cosa che cercavo ormai da qualche settimana: l'espositore per gli orecchini! Basta chiedere che il mio cinese tira fuori di tutto da suo furgone! Neanche pensavo che potesse averlo, ma nel dubbio ho provato a chiederglielo e ne aveva appunto uno! E' stato anche onesto nel prezzo, perchè per lo stesso espositore su internet chiedevano sui 12-13€, mentre lui me l'ha messo 8€. E' identico a questo.
Inoltre, il cinese è stato così gentile da regalarmi un filo di pietre dure (penso si tratti di calcite o calcedonio, o comunque qualcosa di questo genere) di diametro sui 12-14mm di un bianco nebuloso con una leggera sfumatura verde, molto carine e particolari, quindi ci sarà da realizzare una nuova collana!
A presto dunque con tante novità!

Commenti

Post popolari in questo blog

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano (con link a schema)

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono . In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano . Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli otti

Punto Croce - Pannello "Happy Halloween"

Dopo le ferie, il mio rientro al lavoro è stato di breve durata, perchè mi sono beccata l'influenza, ragion per cui non ho avuto modo finora di aggiornare questo blog con le ultime novità. Come avete visto nel "Work in progress" del 14 ottobre , per questo Halloween ho preparato qualcosa di speciale: un pannello da appendere al portone di casa. In realtà si tratta di uno dei miei tanti asciugapiatti da ricamare, solo che ho avuto l'idea, essendo questo di dimensioni non esageratamente grandi, di realizzarlo come pannello da appendere. E' un asciugapiatti piuttosto "famoso", difatti l'ho visto ricamato in moltissimi altri blog di ricamatrici, anche se credo di essere stata l'unica ad aver pensato di dargli una diversa destinazione. Inoltre, il mio compagno ha realizzato apposta per me due palettini in legno (l'ho preferito al metallo per via del peso) che ha rifinito con dei cubetti dello stesso materiale ad ogni estremità. Questi cubet

Telaio circolare - Calzini (con link a tutorial)

 Dopo un lungo silenzio, eccomi qua a scrivere un nuovo post. Da quando ho scritto l'ultima volta non sono stata molto produttiva, un po' perchè durante l'estate come al solito mi sono spenta a causa del caldo, ed un po' perchè anche l'umore, come per tante altre persone, in questo ultimo anno non è stato dei migliori. In autunno mi sono rimessa all'opera per un progetto natalizio, che ho finito in clamoroso ritardo e c'è ancora qualche dettaglio da rifinire (appena possibile farò un post anche su questo), ma la vera ripresa si è verificata all'inizio di questo 2021, che si sta rivelando particolarmente produttivo grazie ad una nuova tecnica divertente ed anche rilassante che ho appena imparato: la maglia al telaio circolare, conosciuta anche come loom knitting.  Tutto è iniziato con un tutorial (in tre parti) visto per caso su YouTube fra i video consigliati per me (considerando quanti tutorial guardo, me ne vengono suggeriti una marea, per ogni genere