lunedì 11 febbraio 2013

Punto Croce - Accessori da neonato per la piccola Guia

Finalmente anche la piccola Guia è nata e, come promesso, le ho preparato un corredino di accessori da neonato (tanto per non smentirmi, l'ho finito all'ultimo momento giusto il giorno prima di andare a vedere la bambina).
La maggior parte di questi accessori (cioè il pannello portapannolini, il portaciuccio ed il portabiberon) fanno parte della serie Baby di DMC, e sono realizzati in tessuto bianco con stampati dei topolini. I colori predominanti sono rosa, verde e giallo. 
Per quanto riguarda i disegni da realizzare su questi accessori, sono stata particolarmente fortunata: per puro caso ho comprato la rivista Ricamare e, con mia grande sorpresa, all'interno c'era un articolo proprio su questa serie di oggetti da neonati piena di schemi di topolini da ricamare!
Il primo che ho realizzato è stato il pannello portapannolini
Qui lo vedete steso sul tavolo (era il modo migliore di fotografarlo per permettervi di vedere bene il davanti), mentre dovrebbe in realtà stare appeso a lato del fasciatoio o del lettino. Come potete vedere, sul davanti ci sono due tasche per i prodotti da bagno, una delle quali ricamata. Ecco il dettaglio del ricamo:
 Il pannello è a sezione triangolare ed è aperto sui lati per per poter mettere e togliere i pannolini
 Gli altri elementi di questa serie son il portaciuccio e portabiberon. Sul portaciuccio ho eseguito lo schema consigliato per esso sulla rivista Ricamare. Per il portabiberon, invece di ricamare lo schema consigliato, che non mi piaceva molto, ho ripreso lo schema del portaciuccio ed ho semplicemente rappresentato un biberon al posto del ciuccio.
 Oltre a questi accessori, ho ricamato anche un accappatoio a mantellina in spugna bianca bordata di rouches in cotone a quadretti rosa e bianchi. Si chiude solo al collo con un bottone rivestito della stessa stoffa delle rouches. E' un po' grande per la bambina adesso, sulla confezione non era specificata la taglia ma credo che sia perlomeno misura 6 mesi. Il ricamo si trova sulla tasca in tela aida a forma di cuore. 
 In questo caso, ho ricamato l'iniziale del nome della bambina, ed ho deciso di farlo con un filo mélange di Anchor in vari toni di rosa. Finora non avevo mai provato ad usare filati di questo genere, ed il risultato mi è piaciuto molto.
 Avevo in programma di ricamare anche un bavaglino per Guia, ma non ne ho avuto il tempo. Ho deciso di farlo con calma, magari come regalo per la Pasqua, e di farne uno (ricamandovi lo stesso soggetto) anche per Diego (per lui, che di Guia è il cuginetto,  ho realizzato un corredino che avete già visto). A presto quindi con questi nuovi ricami!



Nessun commento:

Posta un commento