mercoledì 8 agosto 2012

Uncinetto - Piastrella ad esagono con Fiore Africano

Girovagando su internet, ho visto su molti siti stranieri (come al solito soprattutto americani) moltissime coperte ed acessori all'uncinetto formati da un particolare tipo di piastrella esagonale, all'interno della quale si ottiene un fiore. La chiamano African Flower, cioé fiore africano, e si può realizare in più varianti. Viene sempre eseguito con tre colori: uno per il centro del fiore, uno per i petali ed un altro per contornare il fiore. Ho trovato un diagramma (disegnato a mano un po' alla meglio) per realizzare questo esagono ed un altro per realizzarlo in un'altra variante, cioé a pentagono. In questo ottimo blog italiano ho trovato invece la spiegazione per realizzare la piastrella quadrata sempre con il fiore africano.
Come potete vedere osservando i diagrammi e lo schema, lo svolgimento delle tre varianti è sempre lo stesso, la forma che si ottiene cambia a seconda di quanti gruppi di maglie basse si fanno nel primo giro. Potete anche trovare degli ottimi videotutorial su YouTube per capire meglio come si eseguono.
Questo è l'esagono che ho ottenuto io
A me è piaciuto molto, è un'alternativa molto particolare alle classiche piastrelle, ed è carinissimo soprattutto per realizzare copertine per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento